Lo studio dell’architetto Marco Turati ha ideato, progettato e diretto in cantiere numerosi interventi volti alla realizzazione o al recupero di edifici privati destinati a svariate attività: commerciali, direzionali, produttive, residenziali e ricreative.
Nel segmento delle attività produttive ed economiche lo Studio Turati ha progettato centri commerciali, negozi, uffici direzionali ed operativi, pubblici esercizi.
Nell’ambito residenziale lo studio ha svolto la propria principale attività ristrutturando e riqualificando unità immobiliari esistenti, tanto in ambito di periferie urbane quanto in contesti assai più delicati quali i centri storici delle città e dei nostri borghi rurali.
L’idea di fondo che guida la progettazione dello Studio – in particolare per quanto attiene il recupero di unità residenziali – è quella secondo la quale l’architetto è “solo” uno strumento nelle mani del committente, che ha già nella mente il progetto della propria casa pur essendone talvolta inconsapevole. Il compito del professionista non è dunque quello di disegnare la propria casa ideale, bensì quello di fare emergere – con tecniche consolidate di confronto ed ascolto – le aspettative e le esigenze del cliente che dovrà abitarla, guidandolo e consigliandolo dal punto di vista tecnico e normativo all’l’introduzione di accorgimenti, materiali e tecnologie che possano rendere quell’embrione di idea attuabile nella maniera più efficace, razionale, funzionale e gradevole.