Lo studio dell’architetto Turati opera da oltre 20 anni con continuità nel complesso settore della progettazione e realizzazione di Opere Pubbliche, potendo contare su indispensabili specifiche competenze e sensibilità.
Per progettare al servizio della pubblica amministrazione occorrono infatti conoscenze legislative e procedurali, unitamente ad esperienze settoriali, molto spesso sconosciute ai professionisti che operano nel mondo dell’edilizia privata.
Passando attraverso la legge Merloni, il DLgs 163/2006 e la conseguente giurisprudenza e manualistica, fino al più recente nuovo Codice dei Contratti e degli Appalti (D.Lgs 50/2016), lo Studio Turati ha acquisito la necessaria esperienza, operando con committenti importanti, tra cui numerosi Comuni e Province.
Edifici scolastici, parchi urbani, cimiteri, uffici e sale pubbliche, centri civici, biblioteche, piazzole di stoccaggio e raccolta rifiuti cimiteriali, piste ciclabili, parcheggi, piazze, strade e opere di urbanizzazione in genere: sono solo alcune delle tipologie di lavori pubblici che lo studio Turati ha realizzato dal 1996 ad oggi.
L’architetto Marco Turati annovera inoltre tra le proprie esperienze una ventennale attività in veste di Responsabile di Uffici Tecnici Comunali, in forza della quale ha potuto conoscere ed affrontare, dal punto di vista della pubblica amministrazione, le molteplici e complesse problematiche che l’universo dei lavori pubblici propone ai diversi attori che da sempre lo popolano (Responsabile dei Lavori, RUP, progettista, DL, coordinatore della sicurezza, ecc.).